lunedì 10 marzo 2014

Santa Monica

Equilibrismo vista mare

Santa Monica rappresenta proprio l'idea della California che ci siamo fatti in anni e anni di cinema e TV. Spiaggia grandissima, mare azzurro, il famosissimo luna park sul molo e chilometri e chilometri di parchi gioco, piste ciclabili e attrezzi sportivi. Ci fermiamo ad un chiosco per il pranzo ed assaggiamo i famosi corn wurstel, salsicciotti pastellati e fritti ed infilati in uno spiedino. Iniziamo a capire che nella nostra vacanza sarà difficile trovare qualcosa di veramente commestibile - secondo i nostri standard italiani.

Alessandro in versione californiana

All'entrata del luna park ci  imbattiamo nel cartello che segnala la fine della strada più famosa e conosciuta dalla nostra famiglia- grazie al cartone animato Cars visto almeno 14.000 volte.
Un giro in uno dei luna park più famosi ed antichi del mondo non si può perdere, e Alessandro sperimenta le sue prime montagne russe americane. 

Dal molo assistiamo anche ad uno spettacolo che ci dà la sensazione di essere finiti in un documentario naturalistico: un gruppo di pellicani sta pescando proprio davanti a noi. Si tuffano in picchiata piegando le ali ed entrano in acqua veloci come proiettili, sentiamo addirittura il rumore del tuffo, malgrado la musica e le voci del luna park. E' uno spettacolo veramente unico - almeno per noi che non siamo abituati ad uccelli così grandi.
Lo sguardo corre dal mare alla spiaggia e - sorpresa! - le torrette dei bagnini di Baywatch esistono davvero, e anche i salvagente arancioni!
Beh, i bagnanti non sono proprio come quelli del telefilm ma ci accontentiamo.


Una piccola curiosità sul Luna Park: nell'edificio all'entrata del parco c'è la giostra con i cavalli del film La stangata : merita senz'altro una visita.