giovedì 13 marzo 2014

Griffith Observatory - Los Angeles CA







Il Griffith Observatory è un piccolo osservatorio astronomico sulle colline sopra Los Angeles. Dalla terrazza dell'osservatorio la  vista è fantastica, la città è ai nostri piedi.



Questo è un ottimo punto di vista anche per vedere la scritta più famosa del mondo: ora sì che siamo in California!!

Valentina osserva la scritta


All'interno dell'osservatorio c'è un piccolo museo dell'astronomia, molto interessante. Lo visitiamo mentre aspettiamo l'ora del tramonto, si può entrare anche nella la cupola con il telescopio e ci sono dozzine di attività sia per adulti che per ragazzi.

Usciti dall'osservatorio ci fermiamo un po' in terrazza a guardare Los Angeles. Intorno a noi sfrecciano dei grossi insetti. Cerchiamo di capire cosa sono e...sorpresa! Sono dei minuscoli colibrì!



Ecco qua, il sole è tramontato: sorge la città. 

Lo sapevate che il nome originario di Los Angeles era El Pueblo de Nuestra Señora de los Ángeles de Porciúncula de Asís che significa "Il villaggio di Santa Maria degli Angeli della Porziuncola di Assisi"? 
Per fortuna che l'hanno abbreviato - è strano pensare che questa città ha qualcosa in comune con Assisi.

Quando scende la notte le luci disegnano strade immense e dritte, abbiamo visto tutto questo in mille film. La vista è spettacolare!

Le attività dell'osservatorio proseguono anche dopo il tramonto, gruppi di volontari hanno montato dei piccoli telescopi puntati su Saturno e possiamo vedere anche questo splendido pianetino dorato e i suoi anelli. Che dire? Bellissima gita!